Se l'alunno non si sente accettato pienamente è vano ogni processo educativo


Liliana Cosi e una sua allieva nella Scuola di balletto di Reggio Emilia

















In ogni processo educativo, la maturazione dell'allievo e il suo processo di crescita dipende dalla capacità del docente di accettare pienamente l'allievo per come egli è, non per come vorrebbe che fosse.


Suppongo di sentire che l'accettazione più assoluta della persona per quello che è, sia il fattore di cambiamento più forte che io conosca. In altre parole, penso che favorisca il cambiamento o liberi le potenzialità necessarie alla persona  per capire che, proprio così come è, è accettata - dopo di che non c'è altro che ella possa fare se non cambiare.
Dal momento in cui la persona sente che non c'è più bisogno di erigere e mantenere saldamente delle barriere difensive, penso che ci sia lo spazio necessario per intraprendere processi di crescita della vita stessa.

Carl Rogers

da Dialoghi con Carl Rogers Edizioni la Meridiana 1989

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti