Pietro A. Cavaleri: Molte madri oggi allattano al seno


Nonostante negli ultimi tempi le abitudini delle giovani madri siano molto cambiate, non è raro incontrare  alcune di esse che ancora oggi allattano al seno il proprio piccolo.
La scena è di quelle viste tante volte, ma suscita sempre una particolare tenerezza, risveglia sentimenti antichi e profondi.
C'è lo sguardo affettuoso e soddisfatto della madre, il suo abbraccio sicuro e accogliente. C'è la testolina protesa e voracemente "attaccata" del figlio.
Guardando la scena tuttavia può accadere che ci sfugga qualcosa  di particolarmente importante.
Quel bambino che la madre con tanta cura tiene tra le braccia, contrariamente alle apparenze non è "affamato" soltanto di latte, del suo vitale nutrimento. Egli, forse in maniera più intensa e viscerale, ha fame di riconoscimento
Appena nati, infatti, siamo subito "affamati" della relazione con l'altro, desiderosi dello sguardo dell'altro, della sua attenzione. Vogliamo "sentire" in tutti i modi che "per lui" esistiamo. Vogliamo essere rassicurati sul fatto che egli si sia "accorto" di noi, dei nostri bisogni, dei nostri sentimenti, del nostro semplice e "unico" esserci.

Pietro A. Cavaleri

da Pietro A. Cavaleri, Vivero con l'altro, Città Nuova editrice

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti