La Scuola è a servizio di ogni alunno, nessuno escluso!

Una scuola democratica per tutti e a misura di ciascuno

Genitori e insegnanti alleati per fermare la deriva meritocratica in atto nella Scuola Italiana: "Tu vali se raggiungi determinati livelli"
No, tu vali sempre per quello che sei, per le capacità che hai per i talenti che possiedi e se oggi non riesci ad esprimerli io ti aiuterò a farlo. 
Quando i genitori riscontrano che questo non avviene, devono intervenire e opporre pressioni di stampo democratico perché questo avvenga,
Una scuola quindi a servizio di ogni bambino, di ogni ragazzo, di ogni giovane.

Questa è la scuola di cui un paese democratico e civile ha bisogno.
Ogni ragazzo deve sentirsi pienamente accettato per com'è con tutti i suoi limiti. Deve sperimentare nella Scuola che la Società lo accoglie, lo comprende, lo aiuta a sentirsi bene integrato e a suo agio. 
Le valutazioni che i docenti gli doneranno non dovranno essere mai giudizi moralistici ma attestati di un processo di maturazione e di apprendimento messo in atto per lui.
Ogni genitore deve sentire che il suo bambino è pienamente accettato per com'è, non per come gli insegnanti vorrebbero che fosse.
Quindi stima e fiducia per tutti, lotta al bullismo violento o meritocratico, lotta ai giudizi e alle classificazioni.Ogni essere umano è unico e irripetibile, le diversità sono una ricchezza.
Obiettivi primari di ogni insegnamento dovranno essere il bene relazionale e il senso di responsabilità per porre premesse solide per una scuola che promuova l'uguaglianza nella libertà e nella fraternità, nella fiducia e nella stima,nel rispetto reciproco e nell'accoglienza di ogni diversità.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti