UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE TRA INSEGNANTI E STUDENTI

Marshall B. Rosenberg (1934-2015) 

 Nella maggior parre delle scuole, che sono scuole in cui  si insegna la Dominazione - il ruolo degli insegnanti è quello di controllare le azioni degli studenti.

Si dà per scontato che gli insegnanti sappiano quello che gli studenti hanno bisogno di imparare e come si devono comportare.

Questo dà loro diritto di usare tattiche di potere sugli studenti (premi, punizioni, sensi di colpa, doveri, obblighi) per controllare le loro azioni.

Sempre sulla base di questi presupposti, le autorità scolastiche definiscono unilateralmente  gli obiettivi di apprendimento.

La maggior parte degli studenti, così, finiscono per vedere solo due possibilità; la sottomissione e la ribellione, e quegli insegnanti che non si sentono a proprio agio nel ruolo che è stato loro affidato si sentono intrappolati.

Ma se vogliamo preparare gli studenti affinché un giorno sappiano creare e mantenere organizzazioni che arricchiscono la vita, ritengo che dovremmo dare loro la possibilità di rapportarsi su un piano di parità con insegnanti e amministratori.

Un modo per manifestare questa parità è quello di definire assieme gli obiettivi di apprendimento.

Marshall B. Rosenberg


da Marshalla B, Rosenberg,  Educazione che arricchisce la vita, Edizioni Esserci Reggio Emilia 2005

 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti