QUANDO SI INCORONAVANO GLI IMPERATORI

Napoleone viene incoronato imperatore
Quando si incoronavano gli imperatori, nessuno si chiedeva quanti massacri e quante morti avevano causato le micidiali guerre messe in campo per le conquiste imperiali.
Per fortuna OGGI è cresciuta la sensibilità verso i massacri. Lo abbiamo visto per Gaza, ma non abbiamo sentito molte voci levarsi contro i massacri che stanno avvenendo in altri 56 posti del mondo dove si combatte e si muore.
Non possono esserci due pesi e due misure.
Dobbiamo far sentire il nostro dolore per tutti i conflitti bellici che si stanno consumando nel silenzio del mondo.
Se la famiglia umana è una sola e siamo tutti fratelli e il bene più grande è il rapporto tra noi esseri umani, non posiamo rimanere in silenzio di fronte a questo scenario di morte violenta che ogni guerra porta con sé.
Non possiamo fermare il commercio delle armi, non possiamo fermare i combattimenti, è vero, ma come cittadini possiamo manifestare la nostra amarezza il nostro sdegno la nostra sofferenza e chiedere, senza interruzione, la pace per tutti i popoli,
Solo quando tutti gli uomini e le donne del mondo avranno il coraggio di scendere nelle strade e gridare NO alla Guerra, SI alla pace, allora forse inizierà un'era nuova per l'umanità.
Pasquale Lubrano lavadera
29-10-1944

Commenti
Posta un commento