MIGLIAIA DI VISITATORI NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI PROCIDA
| PROCIDA AGOSTO 2021 iL SINDACO DONA IN BIBLIOTECA IL ROMANZO DI LAMARTINE ALLE CANDIDATE A GRAZIELLA |
In questi primi otto anni di vita , migliaia di visitatori nella piccola Biblioteca Comunale don Michele Ambrosino dell'isola di Procida, con oltre mille libri donati ai cittadini.
Inoltre si consolida l' appuntamento annuale con le candidate all'elezione della Graziella a cui viene donato i famoso romanzo di Lamartine nella nuova traduzione della IOD editrice, e la presentazione di libri e incontri tematici con visite guidate delle scuole isolane e della provincia.
Si può quindi affermare che la piccola Biblioteca Comunale dell'isola di Procida si avvia ad essere un Polo culturale importante per la cultura neon solo dell'isola ma dell'intera area del Mediterraneo, grazie anche alla vasta donazione della Casa Editrice il Mulino che ha fatto pervenire a Procida la grande collana di libri sulla cultura del mare, e all'interesse manifestato dagli scienziati europei presenti agli incontri del Mediterraneo che ogni anno si svolgono in fine estate, promossi dell'amico dell'isola Prof. Luigi Mascilli Migliorini.
La presenza dei tre "fondi speciali" dedicati a Procida, alla cultura del mare a alla pace e diritti umani e l'inserimento dei libri sulla piattaforma regionale e nazionale amplificano l'importanza della Biblioteca procidana nel panorama delle biblioteche nazionali, ed impongono agli amministratori dell'isola la necessità di un uno spazio più ampio e idoneo a soddisfare le richieste che ormai si affacciano da vari luoghi italiani.
Con l'arrivo poi del poderoso "Fondo antico Antonio Scialoia" si viaggia ormai verso i 15.000 volumi, impossibili da contenere in maniera adeguata e secondo le norme vigenti, nell'attuale struttura a Terra Murata.
Tutto questo è stato reso possibile grazie a un protocollo di Intesa tra il Comune e l'Associazione di promozione sociale Isola di Graziella che ha donato generosamente il proprio tempo e le proprie risorse affinché il progetto culturale della riattivazione della Biblioteca potesse avviarsi.
Attualmente c'è grande fermento presso la classe politica in questa chiusura del quinquennio amministrativo guidato da Dino Ambrosino, e fra le tante iniziative avviate lo sguardo è puntato anche sulla bontà del progetto della Biblioteca consolidatosi già con i primi 7000 volumi inventariati, ma si intravedono già gli ulteriori sviluppi logistici e culturali per il futuro.
Pasquale Lubrano Lavadera
29-10-1944
Commenti
Posta un commento