L'OMOSESSIALITA' IERI E OGGI
![]() |
| Marino Moretti e Juliette Bertrand protagonisti del romanzo "Ritrovarci nella Brasserie Lipp" |
LA SCIENZA SEMPRE PIU' CONFERMA che l'omosessualità rappresenta una variante della sessualità umana e che quindi, pur nascendo geneticamente maschio o femmina, l'orientamento sessuale può essere orientato vero lo stesso sesso.
La vita è generata dall'unione di un maschio e una donna ma l'amore può generarsi fra persone dello stesso sesso.
Si cerca di scoprire che cosa può determinare questa variante e la scienza medica ha ipotizzato alcune cause nei primissimi giorni della vita del feto, quando le caratteristiche fisiche sono ancora le stesse sia per colui che diventerà un maschio sia che diventerà una femmina.
Queste nuove ricerche che danno serenità e ci permettono di guardare la realtà con occhi occhi diversi dal passato, impongono socialmente un grande rispetto per tutte le persone che vivono questa variante e che spesso ha determinato nel processo evolutivo dei giovani non poche sofferenze, determinate dai pregiudizi sociali e da certe forme di bullismo.
E oggi necessario aiutare le famiglie che, per carenze culturali o per disinformazioni ataviche, non riescono ancora a vivere con serenità tale condizione in un proprio figlio o figlia.
Può aiutare molto il conoscere la vita di grandi artisti poeti scrittori musicisti che pur vivendo in epoche in cui l'ostracismo era violento e continuo, grazie al loro talento, opportunamente sostenuto dalle famiglie, hanno arricchito l'umanità di capolavori intramontabili.
Sono i talenti che caratterizzano la personalità di ogni essere umano e non l'orientamento sessuale, per cui il primo compito delle famiglie, e anche della scuola, dovrà essere sempre più quello di sviluppare i talenti innati in ogni creatura.
Purtroppo la scuola fa ancora grande fatica a mettere al centro della sia vita la psicologia dell'educazione sviluppatasi soprattutto nella metà dell'900.
I ragazzi e le ragazze in qualunque condizione si trovino devono sentirsi accolti dalla famiglia e dalla scuola, che insieme devono individuare i talenti e svilupparli. La Scuola Italiana inoltre, in ottemperanza della Costituzione, dovrebbe sempre essere impegnata a rimuovere le difficolta che l'alunno può incontrare negli studi proprio grazie agli strumenti psicologici che oggi possediamo e non, come ancora avviene, a puntare ai più meritevoli creando profonde disuguaglianze.
Proprio osservando la grande dignità con la quale lo scrittore Marino Moretti ha vissuto la sua omosessualità, e dopo aver letto i suoi lavori poetici e letterari che ci ha donato nel lungo anco della sua vita, l'ho reso protagonista del romanzo "Ritrovarci nella brasserie Lipp" edito da IOD. Romanzo che può offrire indicazioni indirette ai genitori e agli educatori impegnati a sviluppare i talenti nei giovani.
Pasquale Lubrano Lavadera
29-10-1944
https://share.google/4OTaP74vPozR1m0qC

Commenti
Posta un commento