MICHAEL J. SANDEL: Il lato oscuro della meritocrazia

Michael J. Sandel

Oggi consideriamo il successo...non come una questione di fortuna o di grazia, ma come qualcosa che ci guadagniamo con il nostro sforzo e con il nostro impegno. 
Questo è il cuore dell'etica meritocratica. Celebra la libertà e la meritevolezza - ossia la capacità  di controllare il mio destino a forza di duro lavoro.
Se io sono responsabile per aver accumulato una quota considerevole di beni terreni - reddito e ricchezza, potere e prestigio - non posso non meritarmela.
Questo modo di pensare è emancipante. Incoraggia le persone a pensare a se stesse come responsabili per il proprio destino, non come vittime di forze al di là del proprio controllo.
Ma ha anche un lato oscuro.
Più consideriamo noi stessi come individui che si sono fatti da sé e autosufficienti, meno è probabile che ci preoccupiamo per il destino di quanti sono meno fortunati di noi.
Se il mio successo è dovuto a me stesso, il loro fallimento è una loro colpa.
Questa logica rende la meritocrazia corrosiva di ciò che ci accomuna: un'idea che insiste troppo sulla responsabilità personale per il nostro destino rende difficile immaginare noi stessi nei panni degli altri.
Negli ultimi 40 anni, i presupposti meritocratici si sono radicati nella vita pubblica delle società democratiche, e anche se la disuguaglianza si è diffusa in vaste proporzioni, la cultura pubblica ha rafforzato l'idea che noi siamo responsabili del nostro destino e che meritiamo ciò che otteniamo...Pertanto la discussione politica  fra i partiti mainstream di centro destra  e di centro sinistra è consistita prevalentemente, non più nel ridurre le disuguaglianze, ma in un dibattito su come  dare l'uguaglianza di opportunità, in modo che le persone siano in grado di salire  fin dove li porteranno i propri sforzi e i propri talenti. 
   (Dibattito inutile e sterile in quanto gli uomini non sono robot ma diversissimi l'uno dall'altro per capacità, talenti e intelligenze e anche nelle pari opportunità non reagiscono allo stesso modo - n. d. r. )

Michael J. Sandel

 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOTO DI CONDOTTA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO VA ELIMINATO

LA SCUOLA SPESSO TRADISCE LA COSTITUZIONE

L'attualità della PACEM IN TERRIS