PINUCCIA MATTA: Amare è poesia

 



Pinuccia Matta


Amare è Poesia di Pinuccia Matta

Pinuccia Matta, giovane poetessa torinese  ha consegnato alle stampe per i tipi di Aletti Editore la sua prima raccolta di componimenti poetici.

Da sempre affascinata dall'arte e dalla poesia ha trovato nella scrittura la possibilità di aprire il suo cuore e la sua mente al dono di sé e ci consegna questo testo poetico con un titolo ardito  e significativo Amare è poesia, nelle cui pagine  si snoda un percorso esistenziale di continua rinascita interiore.

Una sorta di traslitterazione tra il linguaggio esistenziale e quello poetico,  guidato da un'acuta sensibilità che permette all'autrice di percepire dietro i fremiti e le vicende umane una dimensione di verità che ci fa tutti, uomini e donne, artefici di quella  fraternità universale di cui abbiamo tutti bisogno.

In tempi come i nostri, toccati da derive populistiche e di straniante e arcigno sovranismo, Pinuccia Matta ci chiama  ad operare una scelta coraggiosa, reiterata ogni giorno, la scelta di amare, : Senza il coraggio non riesci a vivere l'emozione/senza l'emozione non c'è scelta/ senza la scelta non c'è vita.

Si percepisce, nella lettura dei testi, che  dietro un bagliore, un oscurità, un frammento di esistenza più o meno lacerato, si cela spesso il segreto della vita, quel segreto che è alla radice di ogni relazione umana: un amore cercato, desiderato, offerto. E lo si percepisce  con naturalezza, senza condimenti esotici o intellettualistici: la parola scaturisce come da una sorgente  senza filtri: Un incontro/una frase sussurrata/ un sorriso/ uno sguardo/ subito dentro di noi è festa!/Amare è perdersi…

L'amore per l'umanità è il movente di ogni testo, nell'intima consapevolezza che l'essere umano, grande o piccolo che sia,  a qualsiasi latitudine è chiamato ad un destino comune di piena e vissuta solidarietà.

Ogni vibrazione di apertura all'altro  entra nelle pagine di questa raccolta, anche quando c'è la paura  e il tremore di non farcela di fronte al male che ci priva di speranza. Apertura che è manifestazione pura di sentimenti: Mentre tu stai lottando/contro quel male che ti fa paura/una voce interiore mi parla e mi dice/che nulla è perduto finché c'è vita. Si apre così uno scenario quasi catarchico, operato da  una poesia che  può guarire  l'anima turbata e afflitta.

Quando chiudi il libro  di Pinuccia Matta, infatti, ti senti riappacificato con te stesso e con gli altri e ti senti capace di affrontare il resto dei tuoi giorni con più slancio e forza per abbracciare il mondo sia nelle impurità sia sue vette luminose.  E ti avvii lungo la tua strada, unica e solo tua, e dove ogni passo - segno del tuo ardimento -  è un piccolo  e necessario traguardo: I passi di una vita/ piena di onori/ ma anche di dolori/…/a segnare il tempo/ che tu hai tanto amato.

Come scrive Francesco Gazzé nell'introduzione: "Amare è poesia non è altro che un fantasmagorico viaggio nella realtà ordinaria, al quale Pinucia Matta ci invita, e noi tutti la seguiamo di buon grado, siamo lì con lei in transito su questa buffa crosta terrestre abbracciati alla nuvoletta accanto."

Pasquale Lubrano Lavadera






Commenti

  1. Il libro trasmette pace interiore e attraverso la poesia eleva il vero grande valore della vita :l'amore.
    Un linguaggio semplice che arriva dritto al cuore di ognuno. Da leggere assolutamente ❤️ottimo articolo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti