A scuola i bambini vanno ascoltati e valorizzati



Quando i bambini sperimentano relazioni di mutualità, che arricchiscono la vita, riescono a dare il meglio di sé.
Sperimentare queste relazioni è particolarmente importante per quei bambini che nelle loro case, nei loro quartieri, hanno imparato che esistono solo due alternative: sopraffare o essere sopraffatti. Ma c'è una terza alternativa che è più piacevole e funziona meglio per tutti:
una scuola in cui gli studenti ed insegnanti si relazionano come partner, come collaboratori... una comunità di apprendimento piuttosto che una istituzione gerarchica impersonale.
I giovani cominciano a vedere la scuola come un luogo di esplorazione, un luogo dove condividere idee e sentimenti, un luogo sicuro ed entusiasmante dove ogni bambino è ascoltato e valorizzato e dove lo spirito umano è nutrito e può crescere.
E c'è di più. Quando diamo ai nostri studenti la possibilità di sperimentare relazioni basate sul rispetto e l'attenzione reciproca, non solo promuoviamo il loro benessere, apprendimento e crescita personale. Sosteniamo anche il passaggio verso una società meno violenta, più equa, più attenta, e veramente democratica.

Riane Eisler



da Marshall B. Rosenberg, Educazione che arricchisce la vita, Edizioni Esserci

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