HA UN SENSO DIRE : COME SONO STUPIDO!

A volte è piuttosto brutale il modo in cui le persone parlano con se stesse. Quando commettono degli errori dicono frasi del tipo: "Come posso essere così stupido? Dovrei sapere molto meglio le cose". E parlano nello stesso modo con i figli: "Come puoi essere così stupido? Dovresti comportanti meglio".
Siamo stati educati in questo modo da circa ottomila anni, perché abbiamo vissuto per tanto tempo sotto regimi di dominazione, strutture nelle quali poche persone dominavano sugli altri.
Vivere in simili strutture richiede una visione e un linguaggio che trasformino le persone in "esseri morti", piacevolmente "morti".
Ritengo che questo linguaggio contribuisca alla violenza nel nostro pianeta, perché implica che ci sia qualcosa di sbagliato nelle persone, quando fanno qualcosa che non ci piace. Abbiamo infatti tante parole per etichettare chi non si comporta come noi desideriamo, parole come egoista, malvagio, pigro, immaturo, insensibile, stupido ecc...Abbiamo migliaia di modi di pensare di questo tipo, sia su di noi che sugli altri.
Sono tutte emozioni che vengono da un modo di pensare punitivo...Siamo stati abituati a giudicare noi stessi e gli altri...siamo stati educati a pensare che ci sia qualcosa di sbagliato in noi e negli altri.

Marshall B. Rosengerg


da M. B. Rosengerg, Comunicazione & potere, Edizioni Esserci, Reggio Emilia

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti