Maria Montessori: La polarizzazione dell'attenzione

Maria Montessori

 Maria Montessori sente che nei bambini sono nascoste enormi capacità di attenzione, che emergono non appena li si mette in un ambiente pensato per loro e non per gli adulti.

Grazie a questo particolare stato della mente - che chiamerà "polarizzazione dell'attenzione"  e che un secolo dopo le neuroscienze confermeranno, pasrlando di "esperienza di flusso" - il bambino apprende in un modo più profondo e definitivo.

Maria  Montessori si convince che il punto fondamentale dell'educazione sia questo: aiutare il bambino a rivelare la sua vera natura, di solito nascosta perché oppressa da una scuola pensata per gli adulti, cioè per gli insegnanti e il loro lavoro didatticio. 

In realtà l'oppressione comincia ancora prima, in famiglia. 

Tanti anni dopo, in una conferenza, paragonerà il bambino che entra all'asilo a un guerrigliero, che è già stato sottoposto alla repressione e che quindi è cresciuto in modo defgormato. costretto ma difemdersi e a nascondere la sua vera natura

Cristina De Stefano

Cristina De Stefano, Il maestro è il bambino, Vita di Maria Montessori, Rizzoli 2020

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti