Maria Montessori: Il rispetto dell'individualità di ogni allievo

 

Maria Montessori

Il rispetto dell'individualità di ogni allievo. "Ci sono tanti inizi quanti bambini". La necessità che l'adulto taccia per lasciare che il bambino lavori. "Le lezioni delle cose si presenteranno da sole". La centralità dell'amore  in ogni attività educativa. "Fare sentire al bambino che è amato, e spingerlo ad amare a sua volta, è la fine del nostro insegnamento così come è stato  il suo inizio". La pazienza nel rispettare i suoi tempi di apprendimento: "La lemtezza di questo procedimento è inevitabile. Come dei semi, le idee crescono lentamente, e più lentamente crescono più il loro prodotto durerà a lungo e si estenderà lontano."

Cristina De Stefano

Cristina De Stefano, Il bambino è il maestro , Vita di Maria Montessori, Rizzoli.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti