Maria Montessori: Il maestro dirige senza imporsi, senza voti o giudizi

Maria Montessori

 Maria Montessori mostra ai bambini il materiale e come funziona, poi li lascia lavorare, osservando o meglio -  come ama dire -, meditando.

Per lei non esistono realtà acquisite, concetti di base. Tutto è aperto e possibile.

Lentamente prendono forma i primi elementi di quello che negli anni diventerà il suo metodo.

Già in una conferenza tenuta dopo pochi mesi di attività a San Lorenzo illustra i due elementi centrali della didattica che sta nascendo nella Casa dei Bambini: la diversa natura del maestro, che dirige senza imporsi ("L'adulto non deve state seduto in cattedrsa e dar giudizi e voti. Scenda tra gli allievi, umilmente") e la diversa natura del bambino, che lavora senza stancarsi ("Studiare non consuma, non affatica, anzi nutre e sostiene").

Cristina De Stefano


Cristina De Stefano, Il maestro è il bambino, Vita di Maria Montessori, Rizzoli. 

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