Perche' tanta violenza nel mondo?


Io credo che la violenza venga dal modo in cui siamo stati educati, non dalla nostra natura. Sono d'accordo con  il teologo Walter Wink che crede che dall'inizio della civilizzazione, almeno 8000 anni fa, siamo stati educati in un modo che rende la violenza piacevole.

Questo tipo di educazione ci allontana dalla nostra natura compassionevole.1

Perché siamo stati educati in questo modo?

Questa è una storia lunga. Non ve la racconterò in dettaglio in questa occasione.

Vi dirò soltanto che è iniziata molto tempo fa con i miti sulla natura umana che descrivono gli uomini come fondamentalmente malvagi ed egoisti e ci hanno raccontato che il bene nasce quando le forze del bene schiacciano le forze del male.

Abbiamo vissuto questa mitologia distruttiva per lungo tempo e questa mitologia è accompagnata da un linguaggio che de-umanizza le persone e le trasforma in oggetti.

Abbiamo imparato a pensare in termini moralistici e nel nostro vocabolario abbiamo parole come  giusto, sbagliato, buono, cattivo, egoista, altruista, terrorista, amante della libertà...

Assieme  a questi giudizi c'è un concetto di giustizia basato su quello che "meritiamo".

Se fate delle cose malvage meritate di essere puniti; se fate delle cose buone meritate di essere premiati.

Purtroppo siamo stati sottoposto a questa educazione "difettosa" per molto, molto tempo e penso che questo sia alla radice della violenza sul nostro pianeta,

1 - Compassione per me è il provare gioia nel contribuire  alla vita. Si manifesta quando contribuiamo volentieri al benessere degli altri; esprimiamo onestamente ciò che è vivo in noi senza critiche o pretese; doniamo una presenza empatica a ciò che è vivo negli altri.


da Matrshall B. Rosenberg,  Le tue parole possono cambiare il mondo, Ed. Esserci Reggio Emilia

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOTO DI CONDOTTA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO VA ELIMINATO

LA SCUOLA SPESSO TRADISCE LA COSTITUZIONE

L'attualità della PACEM IN TERRIS