Una terza alternativa per la SCUOLA

La scuola Elementare Morelli di Ravenna che ha sperimentato il progetto Vivere la Pace nella sue classi

Quando i bambini sperimentano relazioni di mutualità, che arricchiscono la vita, riescono a dare il meglio di sé. 
Sperimentare queste relazioni nella Scuola è particolarmente importante per quei bambini che nelle loro case, nei loro quartieri, nei loro paesi, hanno imparato che esistono solo due alternative: sopraffare o essere sopraffatti.
Dobbiamo pertanto mostrare una terza alternativa: una Scuola in cui studenti ed insegnanti si relazionano come partner, come collaboratori, una Scuola dove dove ogni interazione è ispirata all'educazione non violenta, una Scuola comunità di apprendimento piuttosto che un'istituzione gerarchica impersonale. 
I giovani cominciano a vedere tale Scuola come luogo di esplorazione, un luogo dove condividere idee e sentimenti, un luogo sicuro ed entusiasmante dove ogni bambino è ascoltato e valorizzato e dove lo spirito umano è nutrito e può crescere.

Riane Eisler

da Marshall B. Rosenberg, Educazione che arricchisce la vita, Edizioni Esserci

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti