LE RAZZE UMANE NON ESISTONO

 



 

Francois Bernier, medico francese nel 1684 divise l’umanità in 4 razze. 

Nel 700 il naturalista svedese Linneo, riprendendo il discorso sulle razze, le suddivise in base al colore della pelle: bianca, rossa, gialla, nera. 

Nel 1749 il naturalista francese Buffon diede dignità alle 4 razze aggiungendo al colore la forma del corpo. La genetica non era ancora intervenuta e pertanto prevaleva la convinzione che la razza più degenerata fosse la nera e di conseguenza era la razza che andava civilizzata.

Nell’800 Darwin contraddice con i suoi studi queste idee razziste affermando che tutti gli esseri umani hanno un progenitore comune e che il tempo evolutivo che aveva causato la differenziazione non era possibile conoscere.

Tuttavia nel 900 l’idea delle razze  è ancora molto presente  nell’umanità tanto da determinare leggi razziste in America e  anche in Europa,  sia in Germania sia in Italia.

Solo nella seconda metà del 900, dopo la grande guerra e con il progredire degli studi di genetica viene dimostrato che l’idea delle 4 razze è del tutto priva di fondamento scientifico.

Fu il genetista americano Richard Lewontin che nel 1972, studiando le proteine espressione del patrimonio genetico di un essere umano, dimostrò che le differenze genetiche tra le diverse popolazioni  è solo del 7%, e che all’interno di una stessa popolazione si riscontrano differenze del 5%.

Questi risultati sono confermati  da un’altra ricerca di un gruppo di genetisti tra cui l’italiano Guido Barbujani, in cui si afferma l’inesistenza delle razze umane.

Un altro italiano, Luigi Luca  Cavalli Sforza,  negli anni 80  compie un attenta ricerca su 109 diversi tratti del genoma di 16 popolazioni che abitano nei 5 continenti, confermando che la diversità biologica all’interno di una stessa popolazione è superiore al 90%, mentre è minima tra le diverse popolazioni, e  che pertanto in tutte le popolazioni sono presenti gli stessi geni.

Conclusione: Oggi è scientificamente provato che non esiste un gene che permette di distinguere una popolazione da un'altra…Le razze quindi non sono mai esistite.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOTO DI CONDOTTA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO VA ELIMINATO

LA SCUOLA SPESSO TRADISCE LA COSTITUZIONE

L'attualità della PACEM IN TERRIS