ASSURDO CLASSIFICARE LE SCUOLE!!!

 


Un grave oltraggio al mondo dell'educazione
Si classificano le Scuole?! Sì, si classificano nel silenzio ovattato di tutti: famiglie, docenti, politici, dirigenti, provveditorati, Ministeri.
Quale vergognoso oltraggio al mondo dell'educazione!
La "meritocrazia scolastica" osa classificare una delle istituzioni più nobili, più umane e formative del nostro sistema sociale.
E logicamente, anche se non lo si dice, come logica conseguenza vengono indirettamente classificati anche i docenti che insegnano in quelle scuole, gli alunni che le frequentano, e il metodo di insegnamento ivi applicato.
Coccarde per tutti!
Ma ci rendiamo conto dell' oltraggio assordo e discriminante che ricade con violenza inaudita su tutte quelle scuole italiane che lottano nelle loro classi per dare dignità a tutti i ragazzi delle nostre società tra i quali anche alunni che provengono dalle cosiddette zone "problematiche" della società, le cosiddette periferie degradate dove regna miseria, fame, tossicodipendenze delinquenza, prostituzione, criminalità ecc ecc.
Vengono sì discriminate queste Scuole che cercano disperatamente e con sacrifici immani di accogliere i figli di questa "disgraziata umanità" nella speranza di accendere nel cuore di questi ragazzi quella luce del bene che, purtroppo, a loro è stata negata fin dalla nascita.
Eppure, tristemente queste scuole non figureranno mai nelle classifiche che ogni anno vengono stilate in base ai rendimenti degli alunni, ossia in base al cosiddetto merito scolastico.
L'impegno strenuo, il sangue, il cuore, la fatica, l'amore offerti generosamente da tantissimi docenti in queste scuole che lavorano spesso nelle periferie urbane rischiando anche la vita non sono degni di essere presi in esame da chi stila le classifiche.
Perchési valuta il merito, il rendimento degli studenti.
Quale profonda ingiustizia!
Dovremmo inorridire di fronte a tale vistoso e impudico sconcio sociale, ribellarci, dovremmo far sentre le nostra voce, come coraggiosamente fece don Lorenzo Milani nella sua Barbiana.
Pensateci un po? su!
Pensate cosa succederebbe se un giorno a qualcuno venisse in mente di classificare anche gli ospedali indicando in cima alla classica quegli ospedali che danno il maggior numero di guarigioni.
E perché poi non classificare anche gli ospizi, le palestre , le società sportive?
E perché non classificare le associazioni e quant'altro ci passerà per la testa.
Fortunatamente nessuno si sogna di farlo perché sarebbe guerra civile in ogni ambito.
Spigatemi allora perché lo si permette solo tra le scuole e nessuna si ribella?

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti