Reagire con violenza alle provocazioni del figlio?

uno schiaffo può essere pericoloso

Ogni fase della crescita presenta dei momenti difficili diversi. Per i genitori non è sempre facile capire come affrontarli. Per non innescare un circolo vizioso, che porta ad eccessi di rabbia a rotture E A PICCOLE VIOLENZE, occorre imparare a gestire le proprie emozioni, per poi affrontare quelle dei figli.

Molti genitori di fronte a reazioni incontrollate dei figli pensano che basti urlare e punire, non riuscendo a comprendere che sono le proprie emozioni, il proprio nervosismo, la propria rabbia che bisogna controllare prima di affrontare poi l'atteggiamento squilibrato e spesso violento del figlio. Diversamente si verifica solo un escalation di violenze verbali E MANUALI pericolose che mettano a rischio la serenità della famiglia.

Il figlio che urla, contesta, non accoglie consigli è certamente provocatore di tempeste familiari, ma il genitore deve comprendere che dietro quell'atteggiamento ci sono bisogni vitali insoddisfatti, squilibri ormonali, difficoltà sociali e ambientali e talvolta veri e proprio disturbi psichici. CHE VANNO CURATI.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOTO DI CONDOTTA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO VA ELIMINATO

LA SCUOLA SPESSO TRADISCE LA COSTITUZIONE

L'attualità della PACEM IN TERRIS