Non esistono bambini bravi o ciucci



“Adesso ascolta e impara!” mi diceva l’insegnante.
Era ricorrente che facessi scena muta alle interrogazioni.
L’insegnante pensando di fare a me una cosa gradita, interrogava la prima della classe per farmi sentire come si espone durante un’interrogazione.
Devo ammettere che era piuttosto umiliante sapere di non riuscire a ricordare nulla di ciò che avevo letto il giorno prima a casa mi faceva una grandissima rabbia.
“Ma io ho studiato!!” dicevo con gli occhi colmi di lacrime.
Ma non facevo altro che aumentare l’ira dell’insegnante.
A quel punto preferivo starmene in silenzio ad assaporare il sapore salato delle mie lacrime.
Pare che non ci fosse spazio per me nella scuola, ero un completo asino.
Eppure se mi avessero visto nella natura avrebbero scoperto quante qualità io avessi.
Oggi, ormai adulto, ho finalmente avuto l’opportunità di capire che si trattava di quella che oggi viene chiamato il Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).
Quando ho sentito per la prima volta questa dicitura, mi sembrava perfetta perché è specifica dell’apprendimento scolastico. Infatti io sapevo di non avere nulla di grave.
Ho scoperto che la mia mente funziona ad immagini. Nella mia testa lettere, numeri e parole sono codificate come immagini e non come suoni.
Quando una parola non ha un corrispettivo in immagine per il mio cervello non esiste.
Si tratta del linguaggio astratto di cui sono ricolmi i libri di scuola.
Quando leggevo sui libri di scuola nessuna immagine veniva evocata nella mia mente e quindi non imparavo nulla. Oggi sono riuscito a sopperire a questa difficoltà leggendo libri che riguardano strettamente i miei interessi, che provocano in me emozioniimmagini e risolvono miei grandi dubbi.
Ho un’irrefrenabile voglia di far capire al mondo che non esistono bambini bravi o ciucci, esistono bambini con diverse capacità.




Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti