Maria Montessori: Come aiutare un bambino a stare in armonia con gli altri.

Maria Montessori


Le neuroscienze confermano oggi  le osservazioni di Maria Montessori, identificando le seguenti funzioni esecutive - il controllo inibitorio (restare concentrati), la memoria di lavoro (trattenere le informazioni), la flessibilità cognitiva (essere creativi) -  che sono il fondamento biologico dell'apprendimento. Se il bambino è messo in condizioni di  sviluppare queste funzioni molto presto, il suo comportamento è straordinariamente  modificato. Quando impara in questo modo è un bambino migliore anche a livello sociale, perché è capace di stare in armonia  con gli altri. . Soprattutto è un bambino che nessuno deve più costringere  a stare attento in classe. "Quando avete risolto il problema di controllare l'attenzione del bambino avete risolto l'intero problema dell'educazione" dirà Maria anni dopo.

Cristina De Stefano

Da Cristina De Stefano, Il bambino è il maestro Vita di Maria Montessori, Rizzoli, 2020



Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti