Basta SCUOLE SPORCHE!



Ho insegnato in molte scuole medie e auperiori e quasi sempre mi sono trovato con aule e bagni in pessime condizioni: scritte sui muri disegni porno, porte rotte, banchi manomessi. Mi accorgevo però che dovunque c era indifferenza e si continuava a far lezione come sempre.
Non c'era la capacità di capire che quella situazione negativa poteva essere l'occasione per una presa di coscienza dell'importanza di rispettare l'ambiente è di educare i ragazzi a prendersi cura della scuola come se fosse la propria casa. C'era in me, come docente, una forte ripulsa a vivere un' esperienza così importante in aule degradate.
Non si possono oggi accusare gli studenti di incoerenza se la scuola non ha mai posto come obiettivo primario è costante la cura degli ambienti che ci ospitano.
Nella mia carriera scolastica una sola preside lo fece e con ottimi risultati: Maria Michela Di Costanzo la quale diceva: non possiamo pretendere dagli studenti ciò che non abbiamo insegnato con la nostra volontà e tenacia.
Le porte furono riparate dai papà, i muri ridipinti dalle famiglie, i bagni ripuliti. i giardini curati dagli alunni nelle lezioni di scienze. È quando si lasciava l'aula ogni alunno sistemava il suo banco e raccoglieva eventuali carte cadute sul pavimento

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOTO DI CONDOTTA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO VA ELIMINATO

LA SCUOLA SPESSO TRADISCE LA COSTITUZIONE

L'attualità della PACEM IN TERRIS