Basta SCUOLE SPORCHE!



Ho insegnato in molte scuole medie e auperiori e quasi sempre mi sono trovato con aule e bagni in pessime condizioni: scritte sui muri disegni porno, porte rotte, banchi manomessi. Mi accorgevo però che dovunque c era indifferenza e si continuava a far lezione come sempre.
Non c'era la capacità di capire che quella situazione negativa poteva essere l'occasione per una presa di coscienza dell'importanza di rispettare l'ambiente è di educare i ragazzi a prendersi cura della scuola come se fosse la propria casa. C'era in me, come docente, una forte ripulsa a vivere un' esperienza così importante in aule degradate.
Non si possono oggi accusare gli studenti di incoerenza se la scuola non ha mai posto come obiettivo primario è costante la cura degli ambienti che ci ospitano.
Nella mia carriera scolastica una sola preside lo fece e con ottimi risultati: Maria Michela Di Costanzo la quale diceva: non possiamo pretendere dagli studenti ciò che non abbiamo insegnato con la nostra volontà e tenacia.
Le porte furono riparate dai papà, i muri ridipinti dalle famiglie, i bagni ripuliti. i giardini curati dagli alunni nelle lezioni di scienze. È quando si lasciava l'aula ogni alunno sistemava il suo banco e raccoglieva eventuali carte cadute sul pavimento

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BAMBINO AL CENTRO DI OGNI PROCESSO EDUCATIVO - IL METODO MONTESSORI OGGI

OCCORRE UNA TRASFORMAZIONE NEL BIENNIO DELLE SUPERIORI

Mazze e panelli fanno i figli bruti